Otherscapes: una nuova definizione di nudo artistico

La Nude ArtNudo Artistico così di moda negli ultimi anni. Avete presente quando guardate un progetto fotografico o un lavoro e la prima cosa che pensate è: è una cosa semplicissima, così semplice che nessuno l’ha mai pensata. Chiamiamola ruota se vogliamo. E’ proprio questo che ho pensato guardando Otherscapes.

Otherscapes è un progetto fotografico di Carl Warner, fotografo inglese già molto famoso per i suoi still-life. Ha fatto diverse campagne pubblicitarie fotografiche e televisive grazie ai suoi paesaggi creati utilizzando cibi di ogni tipo, tutte foto super originali, ma si è superato.

Bodyscapes by Allan Teger
Un esempio di bodyscapes by Allan Teger

Quando pensavo al nudo artistico mi venivano in mente un sacco di belle foto, dalle bellissime donne ai modelli super muscolosi di Mapplethorpe, insomma, tutto quell’insieme di fotografie ritraenti corpi umani nudi ma in maniera elegante, mai volgare, ma poi ho visto Otherscapes, e ne sono rimasto folgorato. In passato avevano avuto molto successo le foto di bodyscapes, corpi utilizzati come paesaggi con spesso l’aggiunta di miniature umane per creare simpatici giochi ottici surreali, ma mai avevo visto utilizzare i corpi umani come ha fatto Carl Warner. I suoi paesaggi sono surreali, complessi, non ci si annoia mai di guardarli, di cercare di capire cosa sia dove.

Ecco il progetto:

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.